Cos'e' la psicoterapia

psicoterapia

La psicoterapia - “cura dell'anima” - è una forma d'aiuto all'individuo, utilizzata nella psicologia clinica. Lo psicoterapeuta, il professionista che pratica la psicoterapia, è uno psicologo o un medico che ha acquisito una specifica specializzazione e che si occupa ed è quindi esperto delle problematiche psichiche. Tali problematiche possono manifestarsi come momentanei periodi di disagio nella vita di una persona, generate dai più svariati motivi ( crisi relazionali, difficoltà in campo lavorativo o di studio, complicazioni familiari etc..);

possono presentare specifiche sintomatologie legate a stati d'ansia, di confusione, di umore depresso, dipendenza da sostanze o da comportamenti a rischio;

possono portare a stati gravi, quelle situazioni cioè, caratterizzate da un'involuzione della qualità della vita, fino a comprometterne l'intera esistenza, tipiche ad esempio delle forme di psicosi o schizofrenie.

La pratica psicoterapica, che si basa sull'utilizzo prevalente del colloquio verbale, dell'ascolto e della relazione, si avvale di diversi modelli teorici e d'applicazione, che si differenziano poi nella tecnica utilizzata.

Lo psicoterapeuta, non prescrive e non può utilizzare farmaci nella psicoterapia, ma ci si può avallare della collaborazione di uno Psichiatra ( medico con specializzazione in Psichiatria), nei casi in cui le situazioni possono richiedere l'abbinarsi di una terapia psico-farmacologica alla psicoterapia.