COS'E' LA PSICOTERAPIA

Psicologo psicoterapeuta a Catania

Cos'è la psicoterapia

La psicoterapia - “cura dell'anima” - è una forma d'aiuto all'individuo, utilizzata nella psicologia clinica. Lo psicoterapeuta, il professionista che pratica la psicoterapia, è uno psicologo o un medico che ha acquisito una specifica specializzazione e che si occupa ed è quindi esperto delle problematiche psichiche. Tali problematiche possono manifestarsi come momentanei periodi di disagio nella vita di una persona, generate dai più svariati motivi ( crisi relazionali, difficoltà in campo lavorativo o di studio, complicazioni familiari etc..);

possono presentare specifiche sintomatologie legate a stati d'ansia, di confusione, di umore depresso, dipendenza da sostanze o da comportamenti a rischio;

possono portare a stati gravi, quelle situazioni cioè, caratterizzate da un'involuzione della qualità della vita, fino a comprometterne l'intera esistenza, tipiche ad esempio delle forme di psicosi o schizofrenie.

La pratica psicoterapica, che si basa sull'utilizzo prevalente del colloquio verbale, dell'ascolto e della relazione, si avvale di diversi modelli teorici e d'applicazione, che si differenziano poi nella tecnica utilizzata.

Lo psicoterapeuta, non prescrive e non può utilizzare farmaci nella psicoterapia, ma ci si può avallare della collaborazione di uno Psichiatra (medico con specializzazione in Psichiatria), nei casi in cui le situazioni possono richiedere l'abbinarsi

di una terapia psico-farmacologica alla psicoterapia.

Lascia una recensione

Condividi la tua esperienza presso lo studio

Recensioni PagineGialle.it